0183 293536 aginform@uno.it

Assenteismo

Indagini per assenteismo a Imperia Un grande pericolo per la tua azienda

L’assenteismo è un fenomeno molto diffuso e pericoloso. Si tratta di una vera e propria piaga sociale che ha un impatto negativo sul clima ma soprattutto sull’economia di un’azienda: false malattie, finti infortuni e abusi della legge 104 incidono sulla produttività, rallentandola, ma in alcuni casi possono comportare anche la necessità di ore di lavoro straordinario da parte di un altro dipendente per sostituire l’assente o causare insoddisfazione nei clienti e malumori tra i colleghi. Danni enormi, insomma.

Nel caso in cui le assenze ingiustificate inizino a diventare troppo numerose o “strategiche” è bene chiedere la consulenza di un’agenzia investigativa

Quando si può intervenire?

  • assenze non giustificate
  • abuso di permessi retribuiti
  • abuso di permessi 104
  • abuso di permessi malattia per sé o per i figli
  • infortuni frequenti
  • utilizzo improprio del periodo di congedo (aspettativa)
  • inosservanza sistematica dell’orario di lavoro in entrata e in uscita

Un elevato numero di assenze per ragioni personali e non assistenziali o di salute potrebbe nascondere lo svolgimento di un secondo lavoro “in nero”.

lndipendentemente dalle attestazioni del medico, se con le nostre accurate indagini per assenteismo dovessimo rilevare elementi che dimostrino lo stato di effettiva buona salute del soggetto in questione, qualunque certificato medico non avrà alcun valore in sede giudiziale.

Hai notato comportamenti insoliti? Sospetti che il tuo dipendente non sia del tutto onesto? 

Assenteismo per malattia: come avvengono le verifiche?

Il “metodo” dell’agenzia investigativa Aginform Istituto Barberini di Imperia, sviluppato in quasi un secolo di attività, prevede quattro semplici passaggi:

 

  1. IDENTIKIT → attraverso il preliminare colloquio con il cliente, raccogliamo tutte le informazioni sulle abitudini e i comportamenti della persona su cui dobbiamo indagare, soffermandoci in particolare su quelli che hanno attirato i sospetti del datore di lavoro.
  2. STRATEGIA INVESTIGATIVA → nella fase preparatoria il nostro team sviluppa un progetto operativo mirato e personalizzato, condiviso sin dall’inizio con il cliente in ogni singolo passaggio.
  3. RACCOLTA PROVE E TESTIMONIANZE → è la parte operativa vera e propria, che prevede generalmente attività di osservazione diretta tramite sopralluoghi, appostamenti e pedinamenti, e controllo elettronico con le più evolute tecnologie di rilevamento posizione a distanza. Le prove includono anche fotografie, filmati video e audio.
  4. REPORT INVESTIGATIVO: al termine delle indagini verrà consegnato un accurato resoconto finale corredato di tutte le testimonianze e il materiale probatorio acquisiti durante le indagini, tutto nei più minimi dettagli.

Licenziamento per assenteismo: le prove

I sospetti, come sempre, non bastano. È necessario che venga documentata la violazione dei doveri di fedeltà, buona fede e correttezza. L’azione investigativa ha proprio lo scopo di individuare l’esistenza di elementi oggettivi e inconfutabili tali da ledere il rapporto fiduciario tra dipendente e datore di lavoro, il quale avrà quindi tutto il diritto di procedere al licenziamento per giusta causa.

Abusi legge 104: una cattiva abitudine

Quello dell’uso improprio dei permessi della legge 104, frequente motivo di licenziamento, rappresenta uno dei principali motivi di contestazione tra datori di lavoro e dipendenti.

Se infatti durante queste ore non si accudisce il familiare malato ma si svolgono altre attività a scopo personale, il datore è legittimato a porre fine al rapporto di lavoro, anche senza preavviso.

Vuoi scoprire e licenziare un dipendente scorretto?

Contattaci e parliamone! Siamo qui per ascoltarti e aiutarti a trovare tutte le risposte che cerchi